Caricamento...

Programmatore freelance a Vicenza

Le aziende che hanno bisogno di programmi su misura per rispondere alle proprie esigenze di lavoro e per monitorare il proprio flusso produttivo cercano spesso dei collaboratori che siano in grado di realizzare software personalizzati.

Il professionista che maggiormente risponde a tali richieste è un programmatore freelance con esperienza, che abbia un'ottima conoscenza di vari linguaggi di programmazione e preferibilmente possa mostrare alcuni lavori precedenti nello stesso settore. Nel territorio veneto lavoro da anni come programmatore freelance a Vicenza: contattami subito per ricevere una consulenza gratuita sul tuo prossimo progetto.

Cosa fa un programmatore freelance?

Il compito di un programmatore freelance è quello di tradurre i comandi che l'azienda vuole impartire al computer in un linguaggio ad esso comprensibile, noto comunemente come codice.

Una volta che il codice viene scritto, inserito ed interpretato dal computer, i risultati vengono mostrati sullo schermo e possono essere letti da chiunque. Affinché questo processo avvenga, il programmatore freelance deve letteralmente scrivere un programma, testarlo più volte e mantenerlo fruibile una volta che è attivo e funzionante.

Cosa può realizzare un programmatore freelance?

Tutto sui computer - dai giochi ai siti Web - richiede di essere scritto in codice per funzionare. Sistemi di accesso, carrelli degli e-commerce, tabelle per gestionali, database, applicazioni per cellulari e persino elementi semplici come bottoni o separatori del testo sono stati codificati da un programmatore. Per fare tutto questo e rispondere alle richieste più disparate, un programmatore freelance deve conoscere molti linguaggi (soprattutto quelli di uso più comune). Il suo lavoro non è finito finché sullo schermo del pc non appare il design, il contenuto e le funzionalità necessarie al corretto "output" richiesto.

Sebbene un programmatore freelance possa svolgere dunque tantissime tipologie di lavoro e sviluppare letteralmente qualsiasi progetto, ci si trova spesso davanti a due categorie di professionisti:

  • Il programmatore di software su misura: scrive, verifica e mantiene in funzione i programmi software specifici per le aziende;
  • Il programmatore di sistemi informatici: è responsabile della scrittura di programmi per interi sistemi informatici, inclusi database di grandi dimensioni e sistemi collegati in rete tra loro.

Come diventare un programmatore freelance

Le lunghe ore estenuanti davanti al pc e le richieste particolari da parte del cliente sono tipiche di questo lavoro. Ma è anche vero che il lavoro di programmatore freelance viene spesso eseguito da casa: chi lo svolge può lavorare per più aziende contemporaneamente. La vita da freelance offre flessibilità nell'orario di lavoro e in genere garantisce una tariffa oraria più elevata, motivo per cui molti programmatori optano per questo titolo.

Il vantaggio per le aziende consiste nel non legarsi ad un dipendente, ma usufruire di lavori commissionati una tantum e conclusi in un breve periodo di tempo. Inoltre risparmiano il costo di un pc, software dedicati e relative pratiche burocratiche per l'assunzione: una situazione ideale win win.

Sebbene non esista un vero e proprio percorso di studi che porti a tale professione, posso spiegarti come sono diventato un programmatore freelance a Vicenza. Dopo aver lavorato per 9 anni in azienda ed aver acquisito le capacità necessarie per far fronte ad ogni tipo di richiesta, ho deciso di mettermi in proprio e godere dei benefici di tempo ed organizzazione personale del lavoro citate poco sopra, dando alle aziende la possibilità di ricevere progetti di maggior valore e godere della comodità di affidarsi ad un libero professionista.

I linguaggi di programmazione che uso quotidianamente

  • HTML5 e CSS3
  • Bootstrap
  • Microsoft .Net
  • Node Js
  • SQL
  • Json/xml
Next Project Image

Richiedi una prima Consulenza Gratuita

Sei alla ricerca di un programmatore freelance a Vicenza? Contattami per ricevere una consulenza gratuita sul tuo progetto: illustrami le necessità aziendali e l'obiettivo che vorresti raggiungere: ti spiegherò cosa posso fare per te, quantificherò il tempo necessario per concludere il lavoro e ti fornirò un preventivo trasparente.