Il termine Software as a Service (SaaS) si riferisce alle applicazioni software aziendali che vengono fornite tramite il cloud anziché essere distribuite su piattaforme locali. L'SaaS è uno dei tre tipi principali di cloud computing, insieme alle Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS). L'espressione 'as a service' - letteralmente 'come servizio' - si riferisce al fatto che le aziende possono pagare il software come abbonamento tramite un provider di servizi cloud anziché acquistare in maniera definitiva il software.

Che cos'è un SaaS?

Capire cos'è un Software in Cloud è molto semplice: invece di installare il software aziendale in questione direttamente sul tuo computer, puoi accedervi attraverso il cloud. Ad esempio, hai bisogno di utilizzare il tuo software di progettazione grafica ma non hai il tuo laptop di lavoro a portata di mano? Nessun problema! Se il software viene fornito tramite il cloud (SaaS) tutto ciò che ti serve è un dispositivo con una connessione Internet e un browser Web o per accedere agli strumenti di cui hai bisogno.

Tipi di soluzioni SaaS

Tra gli SaaS rientrano i software gestionali in cloud, programmi per tenere traccia della produttività aziendale, soluzioni di collaborazione, applicazioni di gestione della mobilità ed altro ancora. Pensa che potresti già avere acquisito familiarità con comuni applicazioni SaaS senza saperlo: ad esempio hai mai fatto un accesso a Microsoft 365, Dropbox o Adobe Creative Cloud?

Rientrano tra le soluzioni Saas anche i seguenti programmi:

  • Software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
    Gestisci i dati dei clienti, monitora le interazioni con i clienti, compila le informazioni aziendali e automatizza le vendite.
  • Software ERP (Enterprise Resource Planning)
    Integra varie funzioni in un sistema completo per migliorare l'efficienza e potenziare la condivisione delle informazioni.
  • Software di contabilità aziendale
    Mantieni le tue finanze organizzate e adeguatamente monitorate per assicurarti che la tua attività cresca come dovrebbe.
  • Software di e-mail marketing
    Ottimizza la consegna dei messaggi automatizzando le e-mail di marketing.

Sviluppatore software in cloud a Vicenza

Discutere le tue esigenze con uno sviluppatore software in cloud è il modo migliore per decidere se quanto hai letto è soluzione migliore per la tua azienda. Sei pronto a valutare il modello SaaS per la tua realtà aziendale a Vicenza? Metto la mia esperienza a tua disposizione: scrivimi una mail ad info@giuliomarcante.it oppure contattami telefonicamente chiamando il +39 328 6842778 .