Ritorna alla home page

Webmaster e Programmatore freelance

Sviluppo siti web aziendali siti e-commerce web app software gestionali configuratori prodotto gestione macchine industriali connessione a plc

Webmaster e Programmatore

Sviluppatore freelance di siti web aziendali siti e-commerce web app software gestionali configuratori prodotto interfacce industry 4.0

Mi presento

Webmaster e Programmatore di software freelance a Schio, Thiene, Vicenza e Provincia.

Mi chiamo Giulio Marcante, vivo e lavoro a Schio in provincia di Vicenza e svolgo la mia attività di Webmaster e Programmatore di software freelance dal 2001. Collaboro con agenzie pubblicitarie come sviluppatore web e con piccole/medie aziende per la realizzazione di software personalizzati, siti internet e applicazioni web.

Giulio, piacere.


Ci metto la faccia, sempre, in quello che faccio. Incontro i clienti, ragioniamo assieme sugli obiettivi e sul giusto rapporto costi benefici. Mi piace seguire i progetti su ogni dettaglio per assicurarmi che siano all'altezza delle aspettative. Un buon metodo di lavoro che funziona soddisfa me e chi commissiona il lavoro.

Quando ho iniziato


La mia passione per l'informatica è scaturita nei primi anni '90, con l'acquisto del mio primo PC... un vecchio e malandato computer con processore Intel 80286, già sul mercato addirittura dal 1 febbraio 1982! Quindi era già più che superato... ma non importava, era un PC e si poteva programmare. Punto.
Da allora non ho più smesso di sperimentare, di documentarmi e di studiare.
Ho conseguito il diploma come programmatore nel 2000. Periodicamente partecipo a dei corsi di aggiornamento organizzati da Microsoft o da gruppi autonomi di sviluppatori.
Qui trovi il mio primo sito in flash... mentre qui trovi il sito che mi ha aiutato dal 2010 al 2017.

Come lavoro


Mi piace lavorare nell'ordine e in un ambiente confortevole.
Luce, legno, tranquillità e il piacevole suono della tastiera.
Per il mio lavoro è sufficiente un pc, un disco di rete e una buona connessione ad internet. Tutta la parte burocratica è digitalizzata e non c'è presenza di carta (se non per qualche appunto veloce), pile di depliant o archivi disordinati... "paperless" insomma!
Questo metodo di lavoro mi permettere di abbattere i costi fissi e offrire ai miei clienti soluzioni complete, innovative e solide ad un prezzo contenuto.

Fuori dalla finestra


Il panorama per me è importante, mi aiuta a rifelttere ed è sempre d'aiuto per rilassarmi, concentrarmi e trovare delle soluzioni semplici ed efficaci. Sono fortunato, vivo in una zona molto tranquilla di Schio: questo è il paesaggio che vedo alzando la testa sopra il video e guardando fuori dalla finestra.

Come mi muovo


Questo è il mio fidato mezzo per i brevi spostamenti, una vespa VNB3 del 1961. L'ho completamente rimessa a nuovo e dal 2011 siamo inseparabili. Comoda, maneggevole e divertente da guidare mi accompagna per tutta la stagione estiva.

JODS, fresh ideas only


A fine 2016 ho riunito e organizzato intorno a me dei seri e capaci professionisti, ognuno specializzato nel proprio settore.
L'intento di JODS è quello di offrire ai clienti con grossi progetti, una squadra di professionisti organizzata e ben strutturata. In questo modo il cliente ha un unico interlocuture per il suo progetto.
Se vuoi saperne di più, visita il sito www.jods.it

Informazioni principali

Riepilogo qui di seguito alcune info utile per capire se posso dare una mano a te e alla tua azienda:

Cosa faccio:

Webmaster e Programmatore

In che modo:

freelance con partita iva

Da quando:

dal 2001

Perchè:

è un lavoro creativo sempre diverso

Con chi lavoro:

agenzie e aziende locali

Tappe professionali

Il mercato, le tecnologie, il modo di comunicare evolve in continuazione. Noi dobbiamo fare lo stesso.

Chi fa un lavoro come il mio, lo fa mosso da passione e dedizione. Se si ha costanza, ordine, metodo e passione sa dare grandi soddisfazioni.
Ecco qui di seguito alcune delle mie tappe professionali più significative.

  •  

    2018

    Industria 4.0

    Automazione industriale e nuove tecnologie

    L'Industria 4.0 (o Industry 4.0) punta a integrare l'automazione industriale ad alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Negli utlimi mesi sempre più aziende mi richiedono di sviluppare web app o software per permettere questa comunicazione tra "macchine" e "rete aziendale".

  • 2017

    Sempre più web app

    Applicazioni snelle e dinamiche su PC e mobile

    A partire dal 2017 gran parte delle applicazioni che mi vengono commissionate, richiedono alta flessibilità e la possibilità di essere usate su vari dispositivi fissi e mobili. Per delle grandi aziende come Diatecnica, Centro finestre e Porte, Metaltech ho sviluppato web app per l'analisi dati, preventivazione, configurazione prodotto ecc.

  • 2016

    JODS, fresh ideas only

    Gruppo che riunisce freelance come me

    A fine 2016 ho riunito e organizzato intorno a me dei seri e capaci professionisti, ognuno specializzato nel proprio settore.
    L'intento di JODS è quello di offrire ai clienti con grossi progetti, una squadra di professionisti organizzata e ben strutturata.
    Se vuoi saperne di più, visita il sito www.jods.it

  • 2010 - 2018

    Grandi progetti

    Aziende rinomate mi coinvolgono nei loro progetti

    Altre soddisfazioni non tardano ad arrivare. Grosse aziende locali come Caffè Carraro, Legnopan (grazie allo studio grafico "Il Segno"), Rasotto engineering, Vitrum Mioni, Qualitas informatica mi affidano i loro progetti web o parte di essi.

  • 2010

    Apertura attività commerciale

    Collaborazioni con studi grafici di Schio (VI)

    Grazie allo Studio Cremasco e a Me-Lab (ora Brixten) ho ampliato la mia attività iniziando delle interessanti collaborazione. Realizzavo infatti per questi studi la parte di programmazione, mentre loro si occupavano della grafica e della comunicazione. Queste collaborazioni mi hanno permesso di lavore con grandi aziende locali, come ad esempio Polidoro, Ecor Research ecc.

  • 2002 - 2010

    Studio, Lavoro e tanta pratica

    Corsi di VB.NET, ASP.NET e HTML

    La gavetta si sa è d'obbligo... nel mio caso è stata molto utile e piacevole. Ho continuato a studiare mettendo subito in pratica cià che apprendevo. Il mio lavoro spaziava dall'analisi dei dati, allo sviluppo di software di interfaccia... dallo sviluppo di siti e-commerce ai primi gestionali personalizzati.

  • 2001

    Primo lavoro

    Tecnico informatico, programmatore e webmaster

    Un'azienda commerciale di Vicenza ha creduto in me e mi ha affidato un lavoro interessante, vario e impegnativo che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze e consolidare la mia formazione.

  • Agosto 2000

    Diploma

    Diploma di di Ragioniere e Perito informatico

    In tempi regolari ho ottenuto il diploma e subito ho iniziato a cercare lavoro come programmatore e tecnici informatico. Durante gli anni di studio ho partecipato ad attività legate alla programmazione e soprattutto al mondo del web che alla fine degli anni 90 era in grande espansione!