titolo

Sviluppo Software

Software gestionali, sistemi di prenotazione, gestione dei clienti (CRM), gestione dei processi aziendali, gestione delle risorse, gestione degli interventi, cataloghi prodotti, negozi e/o sedi aziendali.

Quando si parla di software si pensa subito a programmi commerciali di grandi Software House con milioni di clienti.
E' vero, i più diffusi sono questi, ma soddisfano veramente tutte le vostre esigenze? Probabilmente no.
Ecco perchè collaboro con molte aziende che mi commissionano spesso piccoli/medi applicativi sviluppati ad hoc per la loro realtà. Infatti, una piccola applicazione creata partendo dalle reali esigenze di un ufficio, è molto più efficiente di tanti gestionali e costosi pacchetti realizzati per un immenso bacino di clienti.



 

Tutti i miei programmi sono sviluppati in Visual Basic .NET (framework 2.x, 3.x, 4.x ...).
Il framework è l'ambiente per la creazione, la distribuzione e l'esecuzione di tutti gli applicativi che supportano .NET siano essi Servizi Web o applicazioni per Windows.
Inoltre, durante i primi anni di attività, ho programmato con Cobol, Pascal e Visual Basic 6, che spesso tornano utili per metter mano a vecchi programmi (ma ne vale sempre la pena?!).

I software aziendali possono sempre interagire tra di loro. Questo significa che, se avete già un vostro software gestionale, altri programmi possono essergli affiancati per lavorare ed elaborare i suoi dati.

Ad esempio: "Un'azienda da molti anni lavora con un gestionale ormai obsoleto, ma che comunque è sufficiente per la gestione aziendale di tutti i giorni. Finalmente si decide di creare delle statistiche sulle vendite, ma il gestionale non è in grado di fornire questo tipo di informazioni... che fare? Semplice. Basta sviluppare un piccolo software che legga i dati dal vostro gestionale e ve li restituisca elaborati in base a dei parametri da voi scelti."

Quasi sempre, agganciato a un software, c'è un database che ne contiene le informazioni. Solitamente sfrutto la versione gratuita di Microsoft SQL Server, ma ciò non togle che altri DB possano essere connessi alle mie applicazioni. Oracle, Microsoft Access, MySql sono sempre i benvenuti.

Non solo server, notebook o desktop... ma anche mobile!
Posso realizzare piccoli applicativi per dispositivi mobili (cellulari e smartphone) che si interfacciano al vostro sistema centrale. Risultano essere molto utili soprattutto per la gestione del magazzino o per la collaborazioni con agenti sparsi per il mondo.

Periodicamente partecipo a dei corsi di aggiornamento organizzati da Microsoft o da gruppi autonomi di sviluppatori (come, ad esempio, i seminari coordinati dal gruppo AspItalia).
Ecco alcune delle mie ultime certificazioni: Ado 3.5, Framework 3.5, Asp.net 3.5, Workshop AspItalia 2010.

 


Alcune mie ultime realizzazioni...
Data Logger

(2016) Diatecnica


Tipologia: Software Web-Base
Database: Sql Server 2014
Codice: VB.Net + Asp.net + Bootstrap + Html5
Sistema gestionale web-based personalizzato per la gestione dei preventivi, dell'archivio fotografico e dell'anagrafica clienti. Utilizzabile da PC, Tablet e smartphone.
Data Logger

(2014) Prenotazioni Auto Aziendali


Tipologia: Software Web-Base
Database: Sql Server 2012
Codice: VB.Net + Asp.net
Applicazione sviluppata la gestione del parco macchine aziendale. Tramite questa semplice (all'apparenza) applicazione i collaboratori aziendali possono prenotare l'auto con PC, tablet o smartphone. Le prenotazioni possono essere gestite da un unico amministratore e possonon essere suddivise per reparto.
Data Logger

(2013) Data Logger


Tipologia: Software Windows
Database: Sql Server 2012
Codice: VB.Net
Applicazione sviluppata per l'importazione e l'analisi di dati generati da macchine industriali. Le informazioni vengono acquisite da file txt, elaborati, controllati e alla fine importati all'interno di un database.
Successivamente vengono filtrati dall'utente e, alla conclusione del processo, il software genera un file in formato PDF con il riepilogo delle imformazioni in formato tabellare e un grafico temporale.
Stand Planner

(2012) Stand Planner


Tipologia: Software Web Based
Database: Sql Server 2008
Codice: Asp.net + Css + Javascript
Tramite questa applicazione utilizzabile con qualsiasi browser, l'utente può configurare il suo stand fieristico acquistando oggetti (es. sedie, armadi, tv ecc) e disponendole graficamente all'interno dell'area assegnata.
Gli amministratori del sito possono monitorare le azioni del cliente e interagire con lui per ottenere un risultato ottimale. Alla fine del processo i dati sull'acquisto vengono automaticamente inseriti nel gestionale dell'azienda proprietaria del software.
T.A.C. Traffic Access Control

(2011) T.A.C. Traffic Access Control


Tipologia: Software Windows
Database: Sql Server 2008
Codice: VB.Net
Con questo software viene gestito il controllo accessi ad un'area adibita alla raccolta differenziata. Il programma si interfaccia con 2 trasponder (uno per l'entrata e l'altro per l'uscita) su due porte seriali che leggono delle tessere magnetiche le quali vengono verificate. Se il controllo ottiene esito positivo, il software manda un segnale al PLC che provvederà ad alzare o abbassare la sbarra.
Backup Sql

(2010) Backup SQL


Tipologia: Software Windows
Database: Sql Server 2005/2008
Codice: VB.Net
Tramite questa utility è possibile impostare il backup di db in formato Microsoft SQL Server 2005 e 2008. Una volta creato il file BAK esso viene zippato e conservato in una cartella sicura. E' inoltre possibile definire un limite di archiviazione impostando la cancellazione automatica di file zip più vecchi di "n" giorni.
www.ebiblio-scuola.it

(2010) eBiblio


Tipologia: Gestionale scolastico web-based per la compilazione e stampa delle pagelle scolastiche.
Codice: Asp.net + Css + Xhtml
Database: Sql Server 2008 Express
Link: www.ebiblio-scuola.it
Questo software web-based consente la gestione e la stampa delle pagelle via web o intranet.
Concepito con una struttura modulare in grado di ospitare infiniti moduli aggiuntivi. Importante: è connesso direttamente alla base dati scolastica e in questo modo si evitano pericolose duplicazioni di dati.
Online Company

(2009) On-line Company


Tipologia: Gestionale matricole web-based
Codice: Asp.net + Xhtml
Database: Sql Server 2005 Express
Si tratta di un portale aziendale reso disponibile su di una intranet e anche sul web. Con questo sistema è possibile supportare gli agenti commerciali che, collegandosi via Internet con una connessione criptata, possono far consultare tutto lo storico matricole e accedere a info, materiale tecnico e multimedia.
Epicentro
(2009) Niagara


Tipologia: Software Windows
Database: Sql Server 2005 Express
Codice: VB.Net
Software realizzato su commissione per una azienda Polacca. Questo programma si interfaccia con delle macchine per il confezionamento automatico e, recuperando i dati da un database SAP, elabora un programma di produzione che ottimizza i tempi di produzione.
L'algoritmo principale calcola la combinazione di produzione più rapida e consente di ridurre drasticamente gli interventi manuali degli operatori sulle macchine.

Pert Manager

(2007) P.E.R.T. Manager


Tipologia: Software Windows
Codice: VB.net
Database: Sql Server 2005 Express
Il Pert (Program Evaluation and Review Technique) è una tecnica tramite la quale si tengono sotto controllo le attività di un progetto utilizzando una rappresentazione reticolare che tiene conto della interdipendenza tra tutte le attività necessarie al completamento del progetto.
Con questo applicativo, realizzato su commissione di un'azienda di Chiampo (VI), si riesce a controllare l'iter delle procedure di tutti gli uffici.
Una volta individuato il "capo area", esso è in grado di monitorare le attività dei collaboratori individuando eventuali contrattempi/mancanze che potrebbero causare ritardi alla realizzazione del progetto.
Epicentro

(2006) Epicentro


Tipologia: Software Windows
Codice: VB6
Software realizzato su commissione per una nota azienda vicentina specializzata nella vendita per corrispondenza.
Scopo: realizzare l'invio di e-mail pubblicitarie e non a un bacino di indirizzi inseriti in un database. Ogni singola e-mail inviata (sia in formato testo sia in html) può essere personalizzata al 100% tramite l'utilizzo di variabili dinamiche.
Tra le tante opzioni di configurazione è stata inserita un'interessante novità: la possibilità di configurare più di un server SMTP. Un'evoluzione molto utile per quelle aziende che gestiscono più marchi o che realizzano invii di mail conto terzi.
Infine, integrato all'interno del programma, si può trovare un tool che analizza il risultato dell'invio fornendo una statistica molto precisa sul numero di e-mail recapitate e non (distinguendo se si tratta di indirizzo errato, casella piena o altro).

Giulio Marcante - Webmaster e Programmatore Freelance - Via Villa Marini, 14/B - 36015 Schio (VI) - P. Iva IT03620850242 - giulio.marcante@gmail.com
Siti Web di presentazione + Vetrine virtuali + E-Commerce + Sviluppo Software personalizzati
Il presente sito utilizza solo cookie tecnici o di terze parti (google analytics). NON utilizza cookie di profilazione Vedi informativa privacy.