titolo

Esperimenti

Netduino

Arduino e l'Internet delle cose

Il mondo dell'elettronica mi ha sempre affascinato... e soprattutto mi attrae la possibilità di fare interagire persone, computer, smartphone, web e.... "cose"!
Questo "cose" possono essere semplici display lcd, pulsanti, servo motori, luci, led, pompe e qualsiasi aggeggio che abbia un entrata o un'uscita digitale o analogica.

Ecco alcuni indirizzi utili per reperire un po' di info:
- logicaprogrammabile.it
- arduino.cc

Per chi come me è un programmatore .net, consiglio di usare una variante di Arduino chiamata Netduino. Il potenziale è lo stesso, ma il bello è che si può programmare con linguaggi come C# o VB.net (personalmente utilizzo la versione Plus perchè è dotata di una porta ethernet, essenziale per interagire con il web).
Per programmarla in vb.net bisogna prima "sbloccare" la scheda e poi effettuare l'aggiornamento del firmware. Io ho installato la versione 4.20 RC4.

Flash

Flash, quando ancora era della Macromedia...

Ora meno, ma qualche anno fa Flash andava davvero forte! E anch'io ne ero affascinato. Quindi, per realizzare il mio primo sito personale, decisi di utilizzare questa tecnica anche se, per me, era ancora un mistero. Per conoscerlo, masticarlo e per produrre un buon risultato ci sono sono voluti 5/6 mesi si prove, studi e sudori.
Il risultato non è più pubblicato, ma lo potete comunque vedere cliccando qui.

Videogioco

Videogame, da "smanettone" a programmatore.

Chi di noi non ha mai giocato, almeno una volta, con un videogame?!
Io li ho usati per anni e ancora oggi mi piace, quando posso, guidare qualche ferrari o dare la caccia a qualche alieno. Nel 2007 ho provato, con l'aiuto di un amico programmatore, a capire cosa si nasconde dietro un videogioco e ho scoperto un mondo in codice davvero complesso. Come potevo non sperimentare!? :-)
Abbiamo realizzato un videogame 2D in Flash/Javascript.
Una corsa d'auto con 5 livelli di gioco, prove d'abilità a difficoltà variabile.

Vespa

Vespa...che passione (in tutti i sensi)!

Da anni, ormai, inseguivo il sogno di avere una vespa anni '60... un giorno, un "amico di un amico di un amico" me ne ha proposta una che faceva proprio al caso mio: un modello del 1961, più precisamente una VNB3. Era sporca, arrugginita, storta e cadeva a pezzi: "perchè non prenderla"!? Dopo mesi di lavoro, mercatini e ricerche su web,
sono riuscito a sistemarla e a rimetterla in moto!
Se siete appassionati e volete vedere le fasi di lavorazione cliccate sull'icona qui sotto...

Foto Vespa
Foto Vespa Foto Vespa Foto Vespa Foto Vespa Foto Vespa Foto Vespa Foto Vespa
Film

Premiato come migliore attore alla "Mostra del cinema di Venezia".

Ebbene si, il titolo è una bufala.
Come attore non sono certo un "Humphrey Bogart" e come regista "James Cameron" è di sicuramente un gradino sopra (diciamo un palazzo da 100piani). Per sperimentare, però, ho provato a mettere in scena un piccolo film intitolato "Kill Bean", parodia del famoso "Kill Bill". Assieme a vari amici e comparse sono stato attore, co-regista,
co-scenografo, co-montatore. Ho acquisito l'esperienza necessaria per capire che il cinema è meglio se lo guardo dal divano! Ma almeno un'eperienza andava fatta.

Giulio Marcante - Webmaster e Programmatore Freelance - Via Villa Marini, 14/B - 36015 Schio (VI) - P. Iva IT03620850242 - giulio.marcante@gmail.com
Siti Web di presentazione + Vetrine virtuali + E-Commerce + Sviluppo Software personalizzati
Il presente sito utilizza solo cookie tecnici o di terze parti (google analytics). NON utilizza cookie di profilazione Vedi informativa privacy.